Pauper & Peasant
Introduzione
I formati Pauper e Peasant sono due formati spesso confusi dai giocatori, in particolare perché sono due formati a basso budget, pensati per essere competitivi e le cui regole coinvolgono la rarità delle carte di Magic. Tuttavia, questi due formati differiscono su diversi punti importanti:
Il formato Peasant consente 5 uncos per mazzo mentre il formato povero consente solo le comuni.
Le Ban List dei due formati sono diverse anche se limitate ai soli comuni.
Il Pauper è un formato ufficiale mentre il Peasant è un formato non ufficiale.
Le carte emesse in comune solo in un'edizione Arena non sono legali in Pauper ma lo sono in Peasant. (vedi elenco sotto).
Storia incrociata dei due formati :
2001: Creazione del format Peasant.
2002: Creazione del formato Pauper.
2005: Primo torneo Peasant in Francia.
2008: The Pauper diventa un formato MTGO ufficiale.
2011: Creazione del sito mtg.peasant.com
2014: The Gatherer diventa il punto di riferimento per la rarità delle carte in Peasant e vengono consentite le edizioni virtuali.
2014: Prima Coppa di Francia Peasant che riunisce 56 giocatori.
2015: Riunificazione delle diverse comunità Peasant attorno ad un'unica Lista Divieti.
2015: Primo Paupergeddon in Italia che riunisce 40 giocatori.
2019: le regole ufficiali di MTGO Pauper e non ufficiali di Paper Pauper vengono unificate da WotC.
2020: Creazione del sito web peasant-magic.com.
2022: Creazione del Pauper Format Panel, un gruppo di giocatori Pauper scambiati tra i giocatori e la WotC.
Domande frequenti :
Perché il formato Peasant consente 5 uncos?
Lo scopo di includere unco nel formato era quello di portare più complessità nel metagioco, in particolare consentendo la creazione di mazzi il cui funzionamento è incentrato su una carta che per ragioni di potere è spesso unco. Il numero 5 invece è stato scelto per costringere i giocatori a giocare almeno due diversi uncos per mazzo e forzare una riflessione sul loro numero. Questa peculiarità del formato coffre inoltre ai giocatori un vincolo di costruzione del mazzo completamente nuovo rispetto ai formati ufficiali.
Perché il Peasant è così popolare in Francia?
Il formato Peasant è stato istituito in Francia a partire dal 2005, molto prima che il formato povero diventasse ufficiale o guadagnasse popolarità in tutto il mondo. Le Peasant ha il sostegno dal 2006 di Magicville, un sito francese molto popolare con la creazione di un forum interamente dedicato al formato Peasant, che ha permesso al formato di prosperare. Ancora oggi il formato Peasant riunisce in Francia più giocatori di quello povero, in particolare attraverso il suo evento principale: la Coppa di Francia.
Perché il Peasant della Ban List limitato ai beni comuni non corrisponde al Pauper della Ban List ?
Questa opzione considerata in passato è stata oggetto di molti dibattiti e di alcuni annunci da parte della commissione. È stato finalmente scartato nel 2018 sia in modo che il formato Peasant non avesse una lista di ban dipendente da un altro formato, ma anche per consentire al formato Peasant di evolversi in una direzione diversa. Infatti anche se le regole di costruzione del Pauper e del Peasant sono simili, i metagame di questi due formati possono essere molto diversi a seconda del periodo e certi ban necessari in uno dei due formati non lo saranno necessariamente nell'altro.
Perché è Glimmerpost ad essere vietato in Peasant e non Cloudpost come in Pauper?
In pauper come in Peasant, cloudpost e glimmerpost non possono essere autorizzati contemporaneamente. È stato scelto di mantenere Cloudpost come Peasant per non chiudere la porta a potenziali mazzi futuri. Infatti, a differenza di Glimmerpost, Cloudpost rimane potenzialmente giocabile da solo.